Oltre la punizione ecco la giustizia riparativa - Claudia Mazzucato - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Oltre la punizione ecco la giustizia riparativa

digital Oltre la punizione ecco la giustizia riparativa
Articolo
Rivista VITA E PENSIERO
Fascicolo VITA E PENSIERO - 2016 - 4
Titolo Oltre la punizione ecco la giustizia riparativa
Autore
Editore Vita e Pensiero
Formato Articolo | Pdf
Online da 09-2016
Issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Si tratta di un’idea che può contribuire a cambiare la cultura della giustizia penale, dopo secoli in cui ha prevalso il paradigma retributivo-punitivo, ancora dominante, secondo cui giustizia sarebbe rispondere al male (del reato) con il male (della pena).

Biografia dell'autore

Claudia Mazzucato è professore associato di Diritto penale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si è laureata in Giurisprudenza nel 1993 con una tesi dal titolo Le alternative al processo penale: gli spazi della pacificazione. Da allora dedica la gran parte dei propri studi scientifici e della propria attività di volontariato nel settore penale alla ricerca di modelli innovativi di giustizia. Fa parte del comitato di ricerca del Centro studi «Federico Stella» sulla giustizia penale e la politica criminale dell’Università Cattolica, per il quale coordina, accanto ai progetti in materia di giustizia riparativa e tutela delle vittime, anche le ricerche in tema di «Giustizia e Letteratura».

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La leggerezza di Calvino e la guerra dello schwa
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 4
Anno: 2022
Anche il linguaggio sta subendo la legge del politicamente corretto. Un processo che trova il suo impianto teoretico nelle Lezioni americane. Come nella cancel culture, per salvaguardare le minoranze in nome dell’inclusività si ripropongono nuove intolleranze.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.