Invecchiare in modo attivo fa bene alla salute del Paese - Claudio Lucifora - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Invecchiare in modo attivo fa bene alla salute del Paese

digital Invecchiare in modo attivo fa bene alla salute del Paese
Articolo
Rivista VITA E PENSIERO
Fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 2
Titolo Invecchiare in modo attivo fa bene alla salute del Paese
Autore
Editore Vita e Pensiero
Formato Articolo | Pdf
Online da 05-2018
Issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’invecchiamento della popolazione pone questioni cruciali sul fronte della sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari e previdenziali. Politiche mirate e sani stili di vita sono la miglior ricetta per contenere i costi pubblici. Ma l’Italia è in ritardo.

Biografia dell'autore

Claudio Lucifora è professore di Economia politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove dirige il Centro di ricerca per i problemi del lavoro e dell’impresa (Creli). È stato presidente dell’Associazione italiana degli economisti del lavoro e attualmente è consigliere esperto del Cnel. Tra i volumi di recente pubblicazione Salari, produttività, disuguaglianze: verso un nuovo modello contrattuale? (2017, in collaborazione con Carlo Dell’Aringa e Tiziano Treu), e di prossima pubblicazione Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere: analisi e politiche attive (in collaborazione con Lorenzo Cappellari e Alessandro Rosina).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Da Charles de Foucauld a Francesco d’Assisi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 5
Anno: 2022
La grande regista autrice di film memorabili sul Poverello racconta il suo primo innamoramento verso la figura dell’ex ufficiale che scelse il deserto del Nordafrica per farsi fratello in Cristo. Il simbolo di un’altra via contro gli orrori del Novecento.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.