Obiettivo Guatemala: un Paese dimenticato - Dante Liano - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Obiettivo Guatemala: un Paese dimenticato

digital Obiettivo Guatemala: un Paese dimenticato
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 2
titolo Obiettivo Guatemala: un Paese dimenticato
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Su un’impalcatura di stampo coloniale, domina una politica populista e neoliberista. Il divario fra ricchi e poveri è impressionante. L’attuale presidente è un pastore evangelico che spinge sulla “teologia della prosperità” ed è in mano a un’oligarchia.

Biografia dell'autore

Dante Liano, nato in Guatemala nel 1948, è ordinario di Lingua e letterature ispanoamericane nella Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove coordina anche la Scuola di dottorato. Presidente dell’Associazione di studi iberoamericani, ha pubblicato numerosi libri di studi letterari e più di un centinaio di articoli sulla sua specialità. Critico letterario e autore di quattro libri di racconti e otto romanzi, oltre a narrazioni di cultura maya insieme a Rigoberta Menchú, ha vinto il Premio nazionale di letteratura “Miguel Ángel Asturias” e il Premio “Otto René Castillo” di Città del Guatemala.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis