Il principio di sussidiarietà, diga allo Stato onnipotente - Dario Antiseri - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Il principio di sussidiarietà, diga allo Stato onnipotente

novitàdigital Il principio di sussidiarietà, diga allo Stato onnipotente
Articolo
Rivista VITA E PENSIERO
Fascicolo VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Titolo Il principio di sussidiarietà, diga allo Stato onnipotente
Autore
Editore Vita e Pensiero
Formato Articolo | Pdf
Online da 07-2022
Issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

È la “via aurea” del cattolicesimo liberale: dalla enciclica Quadragesimo Anno alla Centesimus Annus, la dottrina sociale della Chiesa ci invita a non reprimere i corpi intermedi. I danni provocati dall’assistenzialismo che ignora il bene comune.

Biografia dell'autore

Dario Antiseri è uno dei più importanti filosofi italiani. Già professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali alla Luiss, è fra i massimi specialisti del moderno pensiero liberale angloamericano e austriaco, da Popper a von  Hayek, e autore, oltre che di numerosi volumi e articoli, di una grande Storia della filosofia (con Giovanni Reale). Fra i suoi libri più recenti L’Europa di papa Francesco (Lev, 2019) e Kierkegaard e la scuola dell’angoscia (Mimesis,  2022).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La leggerezza di Calvino e la guerra dello schwa
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 4
Anno: 2022
Anche il linguaggio sta subendo la legge del politicamente corretto. Un processo che trova il suo impianto teoretico nelle Lezioni americane. Come nella cancel culture, per salvaguardare le minoranze in nome dell’inclusività si ripropongono nuove intolleranze.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.