Scandinavia, torna l’incubo del Cremlino - Dario Fertilio - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Scandinavia, torna l’incubo del Cremlino

digital Scandinavia, torna l’incubo del Cremlino
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 2
titolo Scandinavia, torna l’incubo del Cremlino
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il successo della serie tv Okkupert è il segno che in Norvegia, Svezia e Finlandia aumentano i timori per l’ingerenza russa. Al di là dei rischi di un’invasione, da tempo il radicalismo scandinavo e l’imperialismo neosovietico russo si confrontano senza comprendersi.

Biografia dell'autore

Dario Fertilio (1949), giornalista e scrittore, discende da una famiglia di origine dalmata e vive a Milano, dove insegna Teorie e tecniche della comunicazione all’Università degli Studi di Milano e collabora a vari quotidiani, fra cui «L’Osservatore Romano» e «il Giornale». Con l’ex dissidente antisovietico Vladimir Bukovskij, ha promosso il “Memento Gulag”, giornata della memoria per le vittime del comunismo e di tutti i totalitarismi, che si celebra il 7 novembre. È autore di saggi (fra essi Il virus totalitario, 2018), opere di narrativa (fra queste la raccolta di racconti La morte rossa, 2004) e pièces teatrali (come Uomini e cyborg, 2016, dedicata alla guerra nel Donbas).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis