Dionigi Longino: l'importanza di un nome negato - Elisabetta Matelli - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Dionigi Longino: l'importanza di un nome negato

digital Dionigi Longino: l'importanza di un nome negato
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 1
titolo Dionigi Longino: l'importanza di un nome negato
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2018
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

A proposito del trattato Sul Sublime, una ricostruzione degli studi che hanno portato a identificare con certezza l’autore, compiuta da Elisabetta Matelli (professore ordinario di Retorica classica e Storia del teatro greco e latino nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore). Sul sublime è un’opera da cui emerge un sincretismo culturale capace di unire la cultura greca, quella latina e quella ebraica.

Biografia dell'autore

Elisabetta Matelli è professore ordinario di Retorica classica e Storia del teatro greco e latino nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha dedicato al trattato Sul Sublime e al suo autore Dionigi Longino numerosi studi su riviste scientifi - che e una traduzione commentata (Milano, Rusconi 1988 e Abscondita 2013). Ha organizzato il congresso internazionale «Sublime tra antico e moderno: fortuna di un testo e di un’idea» (i cui atti sono pubblicati dall’editrice Vita e Pensiero 2007).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis