Il tuo browser non supporta JavaScript!

La linea che ancora separa le due Americhe

digital La linea che ancora separa le due Americhe
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2016 - 4
titolo La linea che ancora separa le due Americhe
autori

editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 09-2016
issn 0042-725X (stampa)
Scarica

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Nella sfida che vede competere Hillary Clinton e Donald Trump si ripercuotono divisioni antiche della superpotenza, che vanno ben al di là di quella scontata fra conservatori e progressisti. Il ruolo dell’economia, del Paese reale e delle religioni.

Biografia degli autori


Vittorio Emanuele Parsi
 è professore ordinario di Relazioni internazionali nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è direttore di Aseri. È editorialista de «Il Sole 24 Ore» e «Avvenire». Tra gli ultimi suoi libri segnaliamo La fine dell’uguaglianza (2012) e L’alleanza inevitabile. Europa e Stati Uniti dopo l’Iraq (2006).

Enrico Beltramini insegna alla Santa Clara University in California. In precedenza ha insegnato all’Università di Notre Dame de Namur, in California, e all’Università Cattolica del Sacro Cuore. In Italia ha pubblicato Hippie Dotcom (Vita e Pensiero, 2005) e L’America post-razziale (2010).

Massimo Faggioli insegna Theology and Religious Studies alla Villanova University (Philadelphia). Ha studiato a Bologna, Torino e Tubinga. Vive in America dal 2008. Tra le sue pubblicazioni: Breve storia dei movimenti cattolici (2008) e Vatican II: The Battle for Meaning (2012).
Articoli che parlano di La linea che ancora separa le due Americhe:
L’America ha un nuovo volto. Anzi due   (La redazione consiglia)
Nella sfida tra Hillary Clinton e Donald Trump si ripercuotono divisioni antiche della superpotenza USA, che vanno al di là di quella fra conservatori e progressisti. Il ruolo di economia, Paese reale e religioni esaminato nel nuovo numero dai politologi Vittorio Emanuele Parsi, Enrico Beltramini e Massimo Faggioli.

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Analfabetismo religioso: è dramma in libreria
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 6
Anno: 2020
Perché, come ha denunciato il Papa, il libro religioso è ridotto alla marginalità, com’è evidente visitando gli scaffali delle librerie di una città italiana? Troppi testi devozionali e moraleggianti e il settore vende sempre meno. Cinque voci a confronto per uscire dal tunnel.
Gratis