Per pranzo o per cena: l'insetto è servito - Ettore Capri - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Per pranzo o per cena: l'insetto è servito

digital Per pranzo o per cena: l'insetto è servito
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2014 - 4
titolo Per pranzo o per cena: l'insetto è servito
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 09-2014
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Potrebbe essere una delle alternative migliori in risposta alla riduzione delle risorse produttive secondo le statistiche della Fao. Una pratica che forse a noi crea disgusto, ma già comune tra le popolazioni di vaste aree di Africa, Asia e America Latina.

Siamo tutti al corrente che la popolazione mondiale è in crescita, e lo è in modo ininterrotto soprattutto da dieci anni a questa parte grazie allo sviluppo economico del grande continente asiatico e del Sud America. La stima Fao prevede il raggiungimento di una numerosità della nostra specie pari a circa 9 miliardi entro il 2050. Maggiore la popolazione, maggiore la richiesta di cibo: in questo non ci differenziamo dalle altre specie animali e vegetali. Conseguenza diretta è la necessità di maggiore produzione agricola e la riduzione delle perdite di cibo e, parallelamente, la maggiore richiesta di proteine.  


Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis