Credere e sapere: due ali dello spirito umano - Franco Giulio Brambilla - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Credere e sapere: due ali dello spirito umano

digital Credere e sapere: due ali dello spirito umano
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2016 - 2
titolo Credere e sapere: due ali dello spirito umano
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2016
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La ragione non fa solo da spina dorsale alla fede, ma dà carne alle varie forme del sapere. Esiste un rapporto profondo fra teoria e prassi, pensare e praticare. Infatti si diventa adulti quando si è capaci di concentrare il sogno in una scelta di vita.

Biografia dell'autore

Franco Giulio Brambilla è dal 2011 vescovo di Novara e dal maggio 2015 vicepresidente della Conferenza episcopale italiana. Sacerdote della diocesi di Milano, ha perfezionato i suoi studi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, con un lavoro su La cristologia di Schillebeeckx (1989). Il testo qui pubblicato è uno stralcio della prolusione pronunciata, il 2 marzo 2016, in occasione dell’apertura dei corsi di Teologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Cosa leggono i giovani? La via del contagio subliminale
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 6
Anno: 2021
In un Paese come il nostro dove si legge pochissimo, a partire dalla classe dirigente, è inutile farsi troppe illusioni sugli studenti. Romanzi come Senilità o Fontamara non tirano più, meglio Murakami e Salinger. Ma un professore può ancora essere un maestro.
Gratis