Il capitalismo è davvero riformabile? - Gaël Giraud, Thomas Piketty - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Il capitalismo è davvero riformabile?

digital Il capitalismo è davvero riformabile?
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2021 - 3
titolo Il capitalismo è davvero riformabile?
Autori ,
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 07-2021
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La lotta alle diseguaglianze, la proprietà privata e i beni comuni, il reddito universale e la riduzione dello scarto di salario dentro la stessa azienda: due economisti sul futuro della società e dell’impresa. L’utopia del socialismo partecipativo.

Biografia degli autori

Gaël Giraud, economista, gesuita, dall’ottobre 2020 dirige il Center for environmental justice della Georgetown University di Washington. In passato è stato chief economist all’Agence française de développement. In italiano è disponibile il suo libro Transizione ecologica (2015).

Thomas Piketty è professore dell’École des hautes études en sciences sociales e dell’École d’économie de Paris. È autore di numerosi studi, fra cui tradotti in italiano Il capitale nel XXI secolo (2014), Si può salvare l’Europa (2015) e Capitale e ideologia (2020).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis