Le quote di genere nei cda, pari opportunità o efficienza? - Gaetano Presti - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Le quote di genere nei cda, pari opportunità o efficienza?

digital Le quote di genere nei cda, pari opportunità o efficienza?
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2021 - 5
titolo Le quote di genere nei cda, pari opportunità o efficienza?
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2021
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Che bilancio trarre del processo di ribilanciamento dei poteri fra uomini e donne negli organi delle società quotate e di quelle a controllo pubblico? I dati non sono confortanti, dato che le donne dirigenti sono ancora poche, ma il  processo va implementato.

Biografia dell'autore

Gaetano Presti è professore ordinario di Diritto commerciale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica. Oltre a decine di articoli sulle più importanti riviste giuridiche, è autore di un manuale di diritto commerciale  giunto nel 2021 alla decima edizione. Attualmente è presidente del collegio sindacale di Banca d’Italia. L’articolo riproduce il nucleo della relazione presentata al convegno “L’equilibrio di genere dieci anni dopo la legge Golfo-Mosca: a  long and winding road” svoltosi lo scorso 12 luglio.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis