Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ma cosa c’entra la matematica con la letteratura poliziesca?

novitàdigital Ma cosa c’entra la matematica con la letteratura poliziesca?
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 6
titolo Ma cosa c’entra la matematica con la letteratura poliziesca?
autori
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2020
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Dal positivismo al postmodernismo ecco alcuni esempi di intrecci possibili, a cominciare dai romanzi a enigma di Edgar Allan Poe, ove l’investigatore ristabilisce l’ordine. Per arrivare a Borges e Dürrenmatt, prigionieri del principio di indeterminazione.

Biografia degli autori

Gian Italo Bischi è professore ordinario di Metodi matematici per l’economia presso l’Università di Urbino. Si occupa anche di connessioni fra la matematica e gli altri campi del sapere, e nell’ambito di questa attività di divulgazione ha pubblicato i saggi Matematica e letteratura. Dalla Divina Commedia al noir (2015), La matematica secondo Sinisgalli (2017, con L. Curcio), Lo specchio, il labirinto e la farfalla. Il postmoderno in letteratura e matematica (2018, con G. Darconza). Giovanni Darconza è narratore, poeta, traduttore e docente di Letteratura e cultura spagnola e Letterature comparate presso l’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo». Tra i suoi lavori recenti: Il detective, il lettore e lo scrittore. L’evoluzione del giallo metafi sico in Poe, Borges, Auster (2013), Lo specchio, il labirinto e la farfalla. Il postmoderno in letteratura e matematica (2018, con G.I. Bischi).

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

I nones della fede e il futuro del cristianesimo
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 6
Anno: 2019
Tutti i sondaggi d’opinione, dall’America all’Europa, segnalano un aumento di coloro che si defi niscono “senza religione”, soprattutto fra i giovani. Le appartenenze divengono più fluide e il panorama religioso si ricompone in un modo difficilmente prevedibile.
Gratis