Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il nuovo orizzonte del martirio cristiano

digital Il nuovo orizzonte del martirio cristiano
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 5
titolo Il nuovo orizzonte del martirio cristiano
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2018
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Dai primi secoli a oggi ecco com’è cambiato lo statuto del martirio. Una nozione dilatata fino a comprendere chi affronta la morte per una causa giusta. I casi recenti di Claverie e dei monaci di Tibhirine, ma anche di Romero, Puglisi e Livatino.

Biografia dell'autore

Gian Luca Potestà è ordinario di Storia del cristianesimo presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro della Commissione internazionale per l’Edizione critica dell’Opera omnia di Gioacchino da Fiore e direttore della rivista «Aevum. Rassegna di scienze storiche linguistiche e fi lologiche» (Vita e Pensiero), nonché membro del comitato direttivo della «Rivista di Storia del Cristianesimo» (Morcelliana) e del comitato di redazione degli «Annali di Scienze religiose» (Brepols). Tra le sue più recenti pubblicazioni: Storia del Cristianesimo (con Giovanni Vian, II edizione 2014) e L’ultimo messia. Profezia e sovranità nel medioevo (2014).

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma Dio è un “gentleman”: elogio dell’aristocrazia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 4
Anno: 2019
I Dieci Comandamenti sono stati dati a un popolo libero da un Dio libero, da un Dio-gentiluomo. Un’idea di libertà fatta propria dal cristianesimo che si riverbera in una nuova concezione della politica, declinata nel principio di sussidiarietà...
Gratis