Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giovani, famiglie, poveri: il rilancio parte da qui

novitàdigital Giovani, famiglie, poveri: il rilancio parte da qui
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2020 - 4
titolo Giovani, famiglie, poveri: il rilancio parte da qui
autori

editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 09-2020
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Solo l’attivazione di risorse per uno Stato Sociale efficiente, come in Germania e Francia, può riportare il Paese su un sentiero di crescita. Va scongiurato un aumento ulteriore delle disuguaglianze: la cura dei membri più fragili resta un dovere della collettività.

Biografia degli autori

Luigi Campiglio è docente di Politica economica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Già pro-rettore vicario presso lo stesso Ateneo dal 2002 al 2010, è stato visiting scholar e fellow di numerose università estere. Ha scritto diversi saggi, libri e articoli per riviste italiane ed estere. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano l’analisi della crisi economica europea, generazioni e sviluppo economico, distribuzione del reddito, consumi e povertà. È stato direttore della «Rivista Internazionale di Scienze Sociali» dal 2006 al 2017

Rosangela Lodigiani è professore associato di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Lavoro e capitale umano, Politiche sociali europee e Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali. Presso lo stesso Ateneo è membro del board direttivo del centro di ricerca «Welfare, Work, Enterprise, Lifelong Learning» (WWELL). 

Gian Paolo Barbetta, professore associato di Politica economica, insegna Economia dei sistemi di welfare e Valutazione economica dei servizi sociali nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le sue ricerche riguardano la valutazione degli effetti delle politiche di welfare, il settore nonprofit e le fondazioni.

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il multitasking e l’erosione dell’alfabetizzazione profonda
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 5
Anno: 2020
Sempre meno persone sono capaci di lettura profonda e soffrono di ridotte capacità di comprensione e uso del ragionamento astratto. Con il suo gioco dialettico di lettura/scrittura, è il mezzo con il quale possiamo diventare pienamente coscienti...
Gratis