Ma Berlino ora guarda all'Asia - Giancarlo Galli - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Ma Berlino ora guarda all'Asia

digital Ma Berlino ora guarda all'Asia
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2014 - 5
titolo Ma Berlino ora guarda all'Asia
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2014
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Un autentico “conflitto di interessi” s’è determinato in Eurolandia tra la potenza tedesca e l’area mediterranea. Così i mercati russi, cinesi e indiani assorbono ormai quasi il 50% di un export che ha portato in attivo la bilancia commerciale sulla Germania. 

Il gelido vento della recessione economica s’è abbattuto sull’intera Eurolandia, e da qualche mese, complice la guerra civile esplosa in Ucraina, anche la “locomotiva tedesca” va perdendo colpi. Un po’ ovunque le statistiche fotografano stagnazione o addirittura regresso del Pil (Prodotto interno lordo), indice universalmente riconosciuto della capacità di “creare ricchezza”, che in estrema sintesi valuta produzione, occupazione, investimenti, consumi. Sino a spingere il presidente francese François Hollande a una dolorosa ammissione: «L’Europa è minacciata da una lunga stagnazione che impone di reagire al più presto».

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis