Leonardo e la sua “teologia”. Un’ipotesi di lavoro - Gianfranco Ravasi - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Leonardo e la sua “teologia”. Un’ipotesi di lavoro

digital Leonardo e la sua “teologia”.
Un’ipotesi di lavoro
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 6
titolo Leonardo e la sua “teologia”. Un’ipotesi di lavoro
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

A 500 anni dalla morte del grande scienziato umanista, una riflessione sul suo rapporto con la religione. Questione “scomoda” e “spinosa”. La sua visione era di stampo panteistico naturalistico, con una pratica religiosa tradizionale e comune.

Biografia dell'autore

Gianfranco Ravasi è presidente del Pontificio consiglio della cultura. Già prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano, è stato creato cardinale da Benedetto XVI nel 2010. Collabora con «Avvenire», «L’Osservatore Romano» e «Il Sole 24 Ore». È autore di numerosi saggi di carattere biblico e teologico; fra i più recenti ricordiamo Le pietre di inciampo del Vangelo. Le parole scandalose di Gesù (2015), Le beatitudini (2016), Padri madri figli (2016), «Adamo, dove sei?». Interrogativi antropologici contemporanei (Vita e Pensiero 2017), Cuori inquieti. I giovani nella Bibbia (2018).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis