Big Data: gli algoritmi non sono più infallibili - Giovanna Mascheroni - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Big Data: gli algoritmi non sono più infallibili

digital Big Data: gli algoritmi non sono più infallibili
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 3
titolo Big Data: gli algoritmi non sono più infallibili
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 07-2018
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Cosa ci ha insegnato il caso Cambridge Analytica? La soluzione di Zuckerberg allo scandalo è stata solo retorica, nella convinzione che i dati possano risolvere i problemi sociali. Ma siamo ben lontani dalla piena partecipazione democratica alla rete.

Biografia dell'autore

Giovanna Mascheroni è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora con l’attività di ricerca di Osscom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione. Si interessa di pratiche d’uso dei siti di social network e nuovi modelli di socialità, di rischi di internet per i minori e usi del web 2.0 in campagna elettorale. Ha curato recentemente Young Children, Touchscreens and Literacy Practices (2016, con P. Aroldi)

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis