Fra colpa e assoluzione: perdonare l’imperdonabile? - Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Fra colpa e assoluzione: perdonare l’imperdonabile?

digital Fra colpa e assoluzione: perdonare l’imperdonabile?
Articolo
Rivista VITA E PENSIERO
Fascicolo VITA E PENSIERO - 2016 - 4
Titolo Fra colpa e assoluzione: perdonare l’imperdonabile?
Autore
Editore Vita e Pensiero
Formato Articolo | Pdf
Online da 09-2016
Issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il dramma di vittima e colpevole nel XX secolo è stato esplorato in vari modi da storici, filosofi e scrittori, da Jankélévitch a Derrida. Ma solo l’idea della felix culpa può gettare luce su una questione così aggrovigliata, come sottolineano von Balthasar e C.S. Lewis.

Biografia dell'autore

Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz insegna Filosofia della religione e Scienza comparata delle religioni presso la Technische Universität di Dresda. Si è occupata di antropologia dei generi, del fondamento teologico della modernità e dell’etica delle religioni. Tra le sue opere pubblicate in italiano, Romano Guardini. La vita e l’opera (1988), la più completa biografia del teologo italo-tedesco, e Edith Stein. Vita, filosofia, mistica (1998).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La leggerezza di Calvino e la guerra dello schwa
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 4
Anno: 2022
Anche il linguaggio sta subendo la legge del politicamente corretto. Un processo che trova il suo impianto teoretico nelle Lezioni americane. Come nella cancel culture, per salvaguardare le minoranze in nome dell’inclusività si ripropongono nuove intolleranze.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.