Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le nuove alienazioni del mondo globale

digital Le nuove alienazioni del mondo globale
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2017 - 5
titolo Le nuove alienazioni del mondo globale
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2017
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La recente fase storica del neoliberismo promuove in Occidente un’ondata di individualismo. Il nuovo spirito del capitalismo, tutto tecnologico, mostra il volto dell’auto-ottimizzazione, tra efficienza e meritocrazia. Ma è una trappola: chi ha di più ottiene di più.

Biografia dell'autore

Hans-Peter Müller (1951) è titolare dal 1992 della cattedra di Sociologia alla Università Humboldt di Berlino. Si occupa di teoria sociale, di disuguaglianze e di sociologia politica e culturale. Tra le pubblicazioni più recenti: Handbuch Max Weber, (2014, con Steffen Sigmund) e Pierre Bourdieu (2014). L’articolo qui pubblicato è un estratto dell’intervento tenuto il 6 giugno 2017 in occasione del secondo seminario annuale intitolato «Il soggetto al di là della post-modernità», organizzato congiuntamente dai centri di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore «Archivio Julien Ries per l’antropologia simbolica» e «ARC - Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change».


Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La Chiesa e il cambiamento delle università
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 5
Anno: 2019
Non solo la competenza, ma la trasmissione di una visione più ampia del mondo: è questo il compito che il cattolicesimo richiede agli atenei. Si tratta di umanizzare la formazione e di promuovere la cultura del dialogo. La sfida della comunicazione.
Gratis