Per finanziare buone idee, sempre più crowdfunding - Ivana Pais - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Per finanziare buone idee, sempre più crowdfunding

digital Per finanziare buone idee, sempre più crowdfunding
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2014 - 4
titolo Per finanziare buone idee, sempre più crowdfunding
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 09-2014
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Lo caratterizzano la raccolta fondi e internet, ma soprattutto la “folla”, aspetto forse trascurato nel dibattito. Ma è ciò che conta di più nel successo delle campagne. Dalla colletta dei familiari alla diffusione in rete: così si realizzano nuovi progetti.

Marco Rizzuto e Giovanni Grieco sono studenti di architettura alle prese con un problema: per i progetti universitari è necessario presentare modelli e prototipi molto costosi. A differenza dei coetanei della Silicon Valley, che creano startup in garage, loro si chiudono in una cantina e iniziano a lavorare a un macchinario amatoriale. Si rivolgono alla comunità open source, selezionano schemi, chiedono consigli e alla fi ne realizzano Fabtotum, una stampante 3D di tipo sottrattivo e additivo. Partecipano a una competizione che li porta a sei mesi di pre-incubazione del PoliHub. Intanto si laureano e sognano di trasformare quel progetto in un’impresa. In tempi di credit crunch, quale banca è disposta a finanziare l’idea di due studenti, sviluppata in cantina e difficile persino da spiegare?


Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis