I classici al tempo di Prometeo sovrano - Ivano Dionigi - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

I classici al tempo di Prometeo sovrano

digital I classici al tempo di Prometeo sovrano
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2020 - 1
titolo I classici al tempo di Prometeo sovrano
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2020
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il sapere tecnologico ha bisogno del pensiero lungo del linguaggio umanistico. A fronte delle tre parole d’ordine decretate per rilanciare la scuola (inglese, industria, informatica) vanno riscoperte altre tre “i”: intelligere, interrogare, invenire.

Biografia dell'autore

Ivano Dionigi, latinista, è presidente di Alma Laurea e della Pontificia Accademia di latinità, direttore del Centro Studi «La permanenza del classico» dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui è stato Magnifi o Rettore dal 2009 al 2015. La sua ricerca è incentrata su versanti molteplici: romano e greco, pagano e cristiano, classico e umanistico, antico e moderno. È autore di numerosi saggi e libri; tra gli ultimi, Il presente non basta. La lezione del latino (Mondadori, 2016); Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi (Laterza, 2018); Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Solferino, 2019).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis