Che cos’è (se esiste) una democrazia illiberale? - Jan-Werner Müller - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Che cos’è (se esiste) una democrazia illiberale?

digital Che cos’è (se esiste) una democrazia illiberale?
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 3
titolo Che cos’è (se esiste) una democrazia illiberale?
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 07-2018
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

È una definizione sempre più utilizzata per definire Paesi come l’Ungheria, la Polonia e la Turchia, in cui i governi mettono in dubbio non solo le regole democratiche ma i diritti fondamentali. Una questione che tocca il pensiero politico cristiano europeo.

Indice testuale

Jan-Werner Müller insegna Politica alla Princeton University. Tra i suoi libri: Another Country. German Intellectuals, Unification and National Identity (2000), A Dangerous Mind. Carl Schmitt in Post-War European Thought (2003) e, tradotti in italiano, L’enigma democrazia. Le idee politiche nell’Europa del Novecento (2012) e Cos’è il populismo? (2017). Attualmente sta lavorando a un libro sulla democrazia.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis