Raffaello o il petrolio? Dostoevskij oltre il nichilismo - Julia Kristeva - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Raffaello o il petrolio? Dostoevskij oltre il nichilismo

novitàdigital Raffaello o il petrolio? Dostoevskij oltre il nichilismo
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2022 - 2
titolo Raffaello o il petrolio? Dostoevskij oltre il nichilismo
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2022
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Lo scrittore russo profetizzò non solo l’orrore di lager e gulag, ma la nostra postmodernità globalizzata in cui tutto è permesso. Il mondo degli internauti che distrugge la lettura. Riscoprirlo signifi ca ritrovare il gusto della libertà di pensare.

Biografia dell'autore

Julia Kristeva è scrittrice e filosofa. Nata in Bulgaria, arriva in Francia nel 1966: qui si lega al gruppo della rivista «Tel Quel» e segue i corsi di Roland Barthes. Teorica della letteratura, linguista, semiologa, psicanalista e romanziera, si è progressivamente imposta come figura intellettuale di primo piano, tanto in Francia come all’estero. Prima vincitrice, nel 2004, del Premio Holberg – l’equivalente del Nobel per le scienze umane –, ha ricevuto anche il Premio  Hannah Arendt (2006) e il Premio Václav Havel (2008). La sua opera conta una trentina di titoli.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis