Costruire ponti verso l'avvenire - Luc Ferry - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Costruire ponti verso l'avvenire

digital Costruire ponti verso l'avvenire
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2014 - 4
titolo Costruire ponti verso l'avvenire
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 09-2014
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La crisi della globalizzazione ci porta a dover riscoprire l’importanza dei valori spirituali, riconosciuti come tali anche dai non credenti. E la questione politica decisiva oggi sembra essere questa: che mondo vogliamo lasciare ai nostri figli?

Cambiare rotta, preparare l’avvenire e affrontare la difficile questione dello sviluppo sostenibile presuppone ai miei occhi due condizioni. La prima è avere valori che non si riducano ai valori morali formali. La società nella quale viviamo – società liberale, sociale, democratica – si risolve nei “diritti dell’uomo” e nel “mercato”. Diritti dell’uomo e mercato: è un binomio certo formidabile, ma totalmente insufficiente.  Per cambiare rotta, occorre essere capaci – e qui sta tutta la difficoltà – di delineare un’altra direzione. Non si può cambiare rotta solo in senso negativo. Servono valori al di là della morale, cioè valori spirituali – che questa spiritualità sia religiosa o laica, credente o agnostica, poco importa qui. Dobbiamo essere in grado di definire un progetto che permetta la vita comune, un orizzonte di vita. I diritti dell’uomo mirano alla pacificazione del mondo, ma non danno alcun senso all’esistenza, nelle due accezioni del termine: nessuna direzione e nessun significato.


Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis