Per un habeas corpus sull’intelligenza artificiale - Luca Antonini, Antonella Sciarrone Alibrandi - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Per un habeas corpus sull’intelligenza artificiale

novitàdigital Per un habeas corpus sull’intelligenza artificiale
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2022 - 3
titolo Per un habeas corpus sull’intelligenza artificiale
Autori ,
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 07-2022
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Dal mondo della giustizia a quello della medicina, sempre più l’intelligenza artificiale apre prospettive che presentano rischi e opportunità, per cui si impone una disciplina giuridica. La proposta di Regolamento Ue e le preoccupazioni del Cortile dei Gentili.

Biografia degli autori

Luca Antonini è un giurista italiano, dal 26 luglio 2018 giudice della Corte costituzionale. Dal 2001 è ordinario in Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova. Antonella Sciarrone Alibrandi è  prorettore vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è professore ordinario di Diritto dell’economia. Questo testo riprende in maniera sintetica i contributi del dibattito in corso sull’IA nell’ambito della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis