Per un habeas corpus sull’intelligenza artificiale - Luca Antonini, Antonella Sciarrone Alibrandi - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Per un habeas corpus sull’intelligenza artificiale

digital Per un habeas corpus sull’intelligenza artificiale
Articolo
Rivista VITA E PENSIERO
Fascicolo VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Titolo Per un habeas corpus sull’intelligenza artificiale
Autori ,
Editore Vita e Pensiero
Formato Articolo | Pdf
Online da 07-2022
Issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Dal mondo della giustizia a quello della medicina, sempre più l’intelligenza artificiale apre prospettive che presentano rischi e opportunità, per cui si impone una disciplina giuridica. La proposta di Regolamento Ue e le preoccupazioni del Cortile dei Gentili.

Biografia degli autori

Luca Antonini è un giurista italiano, dal 26 luglio 2018 giudice della Corte costituzionale. Dal 2001 è ordinario in Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova. Antonella Sciarrone Alibrandi è  prorettore vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove è professore ordinario di Diritto dell’economia. Questo testo riprende in maniera sintetica i contributi del dibattito in corso sull’IA nell’ambito della Consulta scientifica del Cortile dei Gentili.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Da Charles de Foucauld a Francesco d’Assisi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 5
Anno: 2022
La grande regista autrice di film memorabili sul Poverello racconta il suo primo innamoramento verso la figura dell’ex ufficiale che scelse il deserto del Nordafrica per farsi fratello in Cristo. Il simbolo di un’altra via contro gli orrori del Novecento.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.