Nei nostri ospedali vince la solitudine del morente - Lucetta Scaraffia - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Nei nostri ospedali vince la solitudine del morente

digital Nei nostri ospedali vince la solitudine del morente
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 3
titolo Nei nostri ospedali vince la solitudine del morente
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 07-2018
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il dibattito che si scatena sui singoli casi ignora spesso la condizione di abbandono del malato. Qui non c’è differenza fra laici e credenti, tutti davanti alla morte siamo presi dall’angoscia, ne dobbiamo parlare, ma sembra impossibile infrangere il tabù.

Biografia dell'autore

Lucetta Scaraffia insegna Storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è editorialista de «L’Osservatore Romano», di cui cura l’inserto mensile «Donne, Chiesa, mondo», e collabora con varie testate. Si è specializzata in storia delle donne, con particolare attenzione alla religiosità femminile e ai rapporti fra la società occidentale e l’islam. Con Vita e Pensiero ha pubblicato La santa degli impossibili. Rita da Cascia tra devozione e arte contemporanea (2014), Donne, chiesa, teologia (2015, a cura di) e Francesco, il papa americano (2017, con Silvina Pérez).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis