Il tuo browser non supporta JavaScript!

Se la Mitteleuropa si riscopre nazionalista

digital Se la Mitteleuropa si riscopre nazionalista
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2016 - 2
titolo Se la Mitteleuropa si riscopre nazionalista
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2016
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’attaccamento alla patria è stato un elemento fondamentale nella lotta dei popoli dell’Est europeo per liberarsi dal comunismo. Tanto che Giovanni Paolo II parlò di una "teologia delle nazioni". Ma ora il concetto di nazione esprime chiusura, rifiuto e conservazione.

Biografia dell'autore

Luigi Geninazzi (1947), giornalista e scrittore, è esperto di problemi internazionali. Già inviato speciale per il quotidiano «Avvenire», è stato in molte aree calde del mondo, dal Medio Oriente all’America Latina, ma ha sempre rivolto una particolare attenzione all’Europa dell’Est, dove è stato testimone diretto delle rivoluzioni democratiche fin dalla nascita di Solidarność. Il suo ultimo libro, L’Atlantide rossa (2013), racconta in presa diretta la fine del comunismo e la caduta del Muro di Berlino.

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Analfabetismo religioso: è dramma in libreria
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 6
Anno: 2020
Perché, come ha denunciato il Papa, il libro religioso è ridotto alla marginalità, com’è evidente visitando gli scaffali delle librerie di una città italiana? Troppi testi devozionali e moraleggianti e il settore vende sempre meno. Cinque voci a confronto per uscire dal tunnel.
Gratis