La Chiesa e il cambiamento delle università - Luis Antonio Gokim Tagle - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

La Chiesa e il cambiamento delle università

digital La Chiesa e il cambiamento delle università
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 5
titolo La Chiesa e il cambiamento delle università
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Non solo la competenza, ma la trasmissione di una visione più ampia del mondo: è questo il compito che il cattolicesimo richiede agli atenei. Si tratta di umanizzare la formazione e di promuovere la cultura del dialogo. La sfida della comunicazione.

Biografia dell'autore

Luis Antonio Tagle è cardinale e arcivescovo di Manila. È presidente di Caritas Internationalis e della Federazione biblica cattolica. Teologo di fama mondiale, ha fatto parte della Commissione teologica internazionale guidata dal cardinal Joseph Ratzinger. Studioso del Concilio Vaticano II, ha tra l’altro collaborato alla Storia del Concilio Vaticano II diretta da Giuseppe Alberigo. Diversi i suoi libri disponibili in italiano: Gente di Pasqua, Raccontare Gesù, I migranti sono miei fratelli, la sua autobiografia Ho imparato dagli ultimi e il recente Dio crede in noi. Il testo che qui presentiamo è il discorso pronunciato a Cambridge all’annuale conferenza Von Hügel, il 17 febbraio 2017.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis