Il tuo browser non supporta JavaScript!

Incarnare lo “spirito europeo”: la vera sfida per la Chiesa

digital Incarnare lo “spirito europeo”: la vera sfida per la Chiesa
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2020 - 2
titolo Incarnare lo “spirito europeo”: la vera sfida per la Chiesa
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2020
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il cristianesimo è una religione di migranti e la nuova migrazione dal Sud al Nord del mondo interroga i cattolici. Si tratta di superare i vecchi e profondi confi ni religiosi del Vecchio Continente: una spinta ecumenica può dare nuove chance all’unità europea.

Biografia dell'autore

Marco Lavopa è uno storico dell’età contemporanea. Attualmente è associato all’Umr-Sirice (Paris1-Paris4-Cnrs). La sua ricerca si concentra sulla storia della distensione e della costruzione europea. È uno specialista delle pratiche diplomatiche vaticane nei confronti dell’Europa centro-orientale e del “mondo sovietico” a partire dal secondo dopoguerra. Sul tema ha pubblicato articoli e le monografie La diplomazia dei “piccoli passi”. L’Ostpolitik vaticana di mons. Agostino Casaroli (Gbe, 2013); Il Vaticano e la Turchia. La piattaforma musulmana e i nodi dell’integrazione europea (Gbe, 2010).

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 1

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ludwig Wittgenstein, la religiosità negata
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 1
Anno: 2021
Delimitare il “dicibile” per proteggere l’“ineffabile”: è questo il senso del Tractatus, di cui i neopositivisti hanno dato una lettura parziale. Una vena spirituale sempre presente, sin da quando, prigioniero a Cassino, leggeva il Vangelo e Dostoevskij ai detenuti.
Gratis