La giustizia che fonda questo mondo - Maria Agostina Cabiddu - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

La giustizia che fonda questo mondo

digital La giustizia che fonda questo mondo
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2014 - 5
titolo La giustizia che fonda questo mondo
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2014
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La giustizia non è un’idea astratta, bensì una ricerca che accomuna credenti e no: un esercizio responsabile della libertà e dell’autonomia di giudizio, carattere distintivo degli esseri umani. Mai completa, è però indispensabile per la convivenza.

Il primo versetto della Bibbia («In principio Dio creò…») reca, nel testo ebraico, uno dei due Nomi, Elo(h)ìm, del Santo. Il plurale Elo(h)ìm indica l’attributo divino della Giustizia, il tetragramma singolare Adon(n)nài quello della sua Misericordia. Da qui un primo spunto di rifl essione e un anticipo di possibile conclusione, posto che la misericordia è giustizia più carità, apertura incondizionata all’altro, com-passione che diventa (per)dono, aprendo la prospettiva escatologica di una giustizia “altra”, che consiste non nel punire il male ma nel superarlo, cambiando il cuore degli uomini.


Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis