I nones della fede e il futuro del cristianesimo - Massimo Borghesi, Guillaume Cuchet - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

I nones della fede e il futuro del cristianesimo

digital I nones della fede e il futuro del cristianesimo
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 6
titolo I nones della fede e il futuro del cristianesimo
Autori ,
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2020
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Tutti i sondaggi d’opinione, dall’America all’Europa, segnalano un aumento di coloro che si defi niscono “senza religione”, soprattutto fra i giovani. Le appartenenze divengono più fluide e il panorama religioso si ricompone in un modo difficilmente prevedibile.

Biografia degli autori

Guillaume Cuchet è docente di Storia contemporanea all’Università di Paris-Est-Creteil. I suoi lavori si concentrano sulla storia e l’antropologia religiosa europea fra XIX e XX secolo. Nel 2018 ha pubblicato il saggio Comment notre monde a cessé d’etre chrétien (Seuil). Questo articolo è apparso sulla rivista «Études». Massimo Borghesi è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Perugia. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Jorge Mario Bergoglio. Una biografia intellettuale (2017), Romano Guardini. Antinomia della vita e conoscenza affettiva (2018), Ateismo e modernità (2019).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis