Custodire l’inviolabile: psicoanalisi e teologia alleate - Massimo Recalcati, PierAngelo Sequeri - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Custodire l’inviolabile: psicoanalisi e teologia alleate

digital Custodire l’inviolabile: psicoanalisi e teologia alleate
Articolo
Rivista VITA E PENSIERO
Fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 2
Titolo Custodire l’inviolabile: psicoanalisi e teologia alleate
Autori ,
Editore Vita e Pensiero
Formato Articolo | Pdf
Online da 05-2018
Issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Le due discipline non vanno considerate nemiche: sono unite in nome della difesa di ciò che permette di comprendere la legge come possibilità per l’uomo. Una legge da non opporre al desiderio, ma da unire a esso per sfuggire al narcisismo.

Biografia degli autori

Massimo Recalcati (1959) vive e lavora come psicoanalista a Milano. È direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia Irpa (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). Tra le sue pubblicazioni recenti: Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato (2017) e Contro il sacrificio. Al di là del fantasma sacrificale (2017). Pierangelo Sequeri (1944), teologo e musicologo, è stato nominato da papa Francesco preside del Pontificio Istituto «Giovanni Paolo II» per le scienze del matrimonio e della famiglia. Tra le sue pubblicazioni recenti: Il sensibile e l’inatteso. Lezioni di estetica teologica (20166) e per l’editrice Vita e Pensiero La cruna dell’ego. Uscire dal monoteismo del sé (2017).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Da Charles de Foucauld a Francesco d’Assisi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 5
Anno: 2022
La grande regista autrice di film memorabili sul Poverello racconta il suo primo innamoramento verso la figura dell’ex ufficiale che scelse il deserto del Nordafrica per farsi fratello in Cristo. Il simbolo di un’altra via contro gli orrori del Novecento.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.