Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il volto italiano del Dio dei migranti

digital Il volto italiano del Dio dei migranti
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 5
titolo Il volto italiano del Dio dei migranti
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2019
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il pluralismo religioso è un dato di fatto in Italia dovuto all’immigrazione. Su 5,3 milioni, contrariamente a quanto si crede, la presenza dell’islam corrisponde a 1,7 milioni. Il fenomeno rilevante degli ortodossi (1,5 milioni) e delle altre religioni.

Biografia dell'autore

Maurizio Ambrosini è docente di Sociologia delle migrazioni all’Università degli Studi di Milano. È responsabile scientifico del Centro studi Medì (Migrazioni nel Mediterraneo) di Genova, dirige la rivista «Mondi migranti» e la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. Tra le sue pubblicazioni: Scelte solidali. L’impegno per gli altri in tempi di soggettivismo (2005), Un’altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali (2008), Richiesti e respinti. L’immigrazione in Italia (2010), Non passa lo straniero? Le politiche migratorie tra sovranità nazionale e diritti umani (2014).

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Raffaello in letteratura? Primattrice la Fornarina
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 3
Anno: 2020
La fortuna del grande artista del Rinascimento nella narrativa italiana è dovuta assai spesso al legame con la sua amata. A 500 anni dalla morte, un’analisi delle opere dedicate all’Urbinate, con buona e cattiva fortuna. Fra misteri e gialli ancora irrisolti.
Gratis