Il mito di Caravaggio e la rincorsa all’attribuzione - Maurizio Cecchetti - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Il mito di Caravaggio e la rincorsa all’attribuzione

digital Il mito di Caravaggio e la rincorsa all’attribuzione
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2021 - 3
titolo Il mito di Caravaggio e la rincorsa all’attribuzione
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 07-2021
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il caso dell’Ecce Homo di Madrid è emblematico del successo del “pittore maledetto” su critica e pubblico. Ma la “caravaggiomania” segna il passo: che si torni a studiarne l’opera non per ribadire o negare le attribuzioni, ma per darne nuove interpretazioni.

Biografia dell'autore

Maurizio Cecchetti, critico d’arte, giornalista ed editore, ha pubblicato: Pelle di vetro. Il libro dell’antiarchitettura (2010), Fuori servizio. Note per la manutenzione di Marcel Duchamp (2018), Come fu che la Biennale diventò un circo (2019). Nel 2012 ha curato il volume Caravaggio, dov’è Matteo? (Medusa) che propone una nuova identificazione di Matteo nella Vocazione di San Luigi dei Francesi.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis