Il bilancio partecipativo: cosa abbiamo imparato finora - Paolo Balduzzi - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Il bilancio partecipativo: cosa abbiamo imparato finora

digital Il bilancio partecipativo: cosa abbiamo imparato finora
Articolo
Rivista VITA E PENSIERO
Fascicolo VITA E PENSIERO - 2017 - 5
Titolo Il bilancio partecipativo: cosa abbiamo imparato finora
Autore
Editore Vita e Pensiero
Formato Articolo | Pdf
Online da 11-2017
Issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Da Porto Alegre a Parigi: per risultare efficaci queste forme di coinvolgimento dei cittadini devono essere reali e non solo di marketing politico. Il rischio infatti è che si trasformino in una specie di riproposizione del meccanismo lobbistico.

Biografia dell'autore

Paolo Balduzzi è ricercatore in Scienza delle fi nanze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove tiene diversi corsi. Ha insegnato anche presso l’Università di Milano Bicocca, la Scuola Superiore di Economia e fi nanza pubblica e l’Università di Edimburgo. Membro del tavolo di lavoro sui “costi della politica” durante il processo di revisione della spesa 2013, fa parte della redazione de lavoce.info. I suoi interessi di ricerca sono: political economy, federalismo fi scale, pensioni, disuguaglianza intergenerazionale.


Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La leggerezza di Calvino e la guerra dello schwa
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 4
Anno: 2022
Anche il linguaggio sta subendo la legge del politicamente corretto. Un processo che trova il suo impianto teoretico nelle Lezioni americane. Come nella cancel culture, per salvaguardare le minoranze in nome dell’inclusività si ripropongono nuove intolleranze.
Gratis