Ma il giallo italiano ha ancora una vena creativa? - Piero Colaprico, Luca Crovi, Aldo Grasso - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Ma il giallo italiano ha ancora una vena creativa?

digital Ma il giallo italiano ha ancora una vena creativa?
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 3
titolo Ma il giallo italiano ha ancora una vena creativa?
Autori , ,
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 07-2018
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Da Gadda a Sciascia, da Scerbanenco a Camilleri, il Belpaese è tutto un pullulare di una letteratura nera con tanti filoni. Oggi è il momento di chiedersi se è solo intrattenimento. Proprio come succede in tv, che ha trasformato il delitto in evento mediale.

Biografia degli autori

Luca Crovi, critico rock e conduttore radiofonico, è editor alla Sergio Bonelli Editore, dove dal 1993 si occupa della collana Almanacchi. Ha realizzato, tra gli altri, la monografia Tutti i colori del giallo (2002) - Piero Colaprico, giallista, inviato speciale e poi caporedattore di «Repubblica», ha scritto vari krime, tra i quali La strategia del gamberoLa donna del campioneLa Trilogia della città di m. e, con Pietro Valpreda, Le indagini del maresciallo Binda - Aldo Grasso è professore ordinario di Storia della radio e della televisione all’Università Cattolica del Sacro Cuore e critico televisivo ed editorialista per il «Corriere della Sera». È direttore scientifico del Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi (Ce.R.T.A).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis