Ma si può ancora credere per scommessa? - Roberto Giovanni Timossi - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Ma si può ancora credere per scommessa?

digital Ma si può ancora credere per scommessa?
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 4
titolo Ma si può ancora credere per scommessa?
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 09-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il famoso argomento di Pascal ha sempre suscitato posizioni contrastanti. Voltaire ne fu ossessionato ma l’accusò di indegnità morale, come poi Gramsci e Jonas. Dimenticando che era rivolto non ai credenti e nemmeno agli atei, ma  coloro che si trovavano nel dubbio.

Biografia dell'autore

Roberto Giovanni Timossi è un filosofo e saggista impegnato nel confronto interdisciplinare tra fi losofia, teologia, religione e scienza. Fa parte del consiglio scientifico della Sisri (Scuola internazionale superiore per la ricerca interdisciplinare) e del comitato di gestione della Compagnia San Paolo di Torino. Ha tra l’altro pubblicato: Prove logiche dell’esistenza di Dio. Storia critica dell’argomento ontologico (2005), Imparare a ragionare. Un manuale di Logica (2011), Nel segno del nulla. Critica dell’ateismo moderno (2015), Perché crediamo in Dio (2017), Credere per scommessa. La sfida di Pascal tra matematica e fede (2018).

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Cosa leggono i giovani? La via del contagio subliminale
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 6
Anno: 2021
In un Paese come il nostro dove si legge pochissimo, a partire dalla classe dirigente, è inutile farsi troppe illusioni sugli studenti. Romanzi come Senilità o Fontamara non tirano più, meglio Murakami e Salinger. Ma un professore può ancora essere un maestro.
Gratis