Favolosamente scorrette: non censurate le fiabe - Silvano Petrosino - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Favolosamente scorrette: non censurate le fiabe

digital Favolosamente scorrette: non censurate le fiabe
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2022 - 2
titolo Favolosamente scorrette: non censurate le fiabe
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2022
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Da Cappuccetto Rosso a Biancaneve, la furia del political correctness si è abbattuta sul mondo delle fiabe. Operazione grottesca: invece di correggerle e/o integrarle si provi a rileggerle con l’intelligenza che meritano. Perché la vita non è mai “corretta”.

Biografia dell'autore

Silvano Petrosino è professore di Antropologia filosofica all’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia a Lacan (2015), Emmanuel Lévinas. Le due sapienze (2017)  e, per l’editrice Vita e Pensiero, Contro la cultura. La letteratura, per fortuna (2017), Il desiderio. Non siamo figli delle stelle (2019) e Dove abita l’infinito. Trascendenza, potere e giustizia (2020).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis