Libertà per l’Ucraina, pace per l’Europa - Simona Beretta, Adriano Dell'Asta, Duccio Demetrio - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Libertà per l’Ucraina, pace per l’Europa

digital Libertà per l’Ucraina, pace per l’Europa
Articolo
Rivista VITA E PENSIERO
Fascicolo VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Titolo Libertà per l’Ucraina, pace per l’Europa
Autori , , ,
Editore Vita e Pensiero
Formato Articolo | Pdf
Online da 05-2022
Issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Dopo l’invasione russa, che ha destabilizzato l’ordine mondiale sorto dopo il crollo del Muro di Berlino, come prendersi cura della pace? Ospitiamo quattro riflessioni per delineare un futuro che dev’essere costruito non solo dai potenti ma da ciascuno di noi.

Biografia degli autori

Adriano Dell’Asta è vicepresidente della Fondazione Russia cristiana e docente di Lingua e letteratura russa all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Simona Beretta è professore ordinario di Politica economica all’Università  Cattolica del Sacro Cuore ed è direttrice del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa. Duccio Demetrio, già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e della narrazione all’Università di Milano-Bicocca, oggi si dedica alla direzione scientifica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari da lui fondata nel 1998 e del Centro nazionale studi e ricerche autobiografiche. Il suo ultimo volume si intitola All’antica. Una maniera di esistere (Cortina, 2021). Mariapia Veladiano è una scrittrice italiana. Collabora con «Repubblica » e con «Il Regno». Il suo ultimo romanzo è Adesso che sei qui (Guanda, 2021), vincitore del premio Flaiano.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La leggerezza di Calvino e la guerra dello schwa
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 4
Anno: 2022
Anche il linguaggio sta subendo la legge del politicamente corretto. Un processo che trova il suo impianto teoretico nelle Lezioni americane. Come nella cancel culture, per salvaguardare le minoranze in nome dell’inclusività si ripropongono nuove intolleranze.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.