Dall’io al noi: l’Occidente impari dall’Africa - Tsitsi Dangarembga - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Dall’io al noi: l’Occidente impari dall’Africa

novitàdigital Dall’io al noi: l’Occidente impari dall’Africa
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2022 - 3
titolo Dall’io al noi: l’Occidente impari dall’Africa
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 07-2022
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Per lasciarsi alle spalle la violenza del colonialismo e dell’ordine postcoloniale che ancora perseguita il continente, va contrastato un altro tipo di violenza, quella metafi sica di un pensiero costruito sul dominio dell’altro. Altrimenti il  mondo non troverà pace.

Biografia dell'autore

Tsitsi Dangarembga è una scrittrice e regista dello Zimbabwe. Il suo romanzo di debutto, Nervous Conditions (1988), tradotto in italiano col titolo La nuova me dalle Edizioni Gorée (2007) è stato nominato dalla Bbc come uno dei  100 migliori libri che hanno plasmato il mondo. Nel 2005 ha vinto il primo premio per il migliore cortometraggio al Festival del cinema africano di Milano con Kare Kare Zvako. Nel 2021 è stata insignita del Premio internazionale per la pace dei librai tedeschi, assegnatole alla Buchmesse di Francoforte. Qui pubblichiamo il suo discorso.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis