Verità matematiche e divenire storico - Umberto Bottazzini - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Verità matematiche e divenire storico

novitàdigital Verità matematiche e divenire storico
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2022 - 3
titolo Verità matematiche e divenire storico
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 07-2022
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Per la sua natura, la matematica sembra essere indifferente agli argomenti dei filosofi postmoderni. Qualunque sia la filosofia che si adotti, i suoi oggetti portano solo in maniera contingente il segno del tempo. È davvero così? Un  excursus da Pitagora ai bit.

Biografia dell'autore

Umberto Bottazzini ha insegnato Storia della matematica in Calabria, a Bologna, a Pisa e a Palermo e Storia della scienza alla Sissa di Trieste (con cui tuttora collabora) e all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, mentre dal  2004 è stato ordinario di Matematiche complementari presso il Dipartimento di Matematica “Federigo Enriques” dell’Università di Milano. Nel 2015 ha vinto l’Albert Leon Whiteman Prize, il più importante riconoscimento per la storia della matematica, organizzato dall’American Mathematical Society. Il suo ultimo libro si intitola Pitagora, il padre di tutti i teoremi (il Mulino, 2020). Questo testo è la lectio tenuta il 22 marzo 2022 all’Università Cattolica di Brescia.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma le nuove generazioni vogliono uscire dal biancore
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 3
Anno: 2022
A partire dal XXI secolo viviamo nella “società degli shock”. Gli ultimi sono stati il Covid e la guerra in Ucraina. Di qui la sensazione di impossibilità a cambiare il mondo, soprattutto nei giovani. Ma proprio da loro arrivano segnali positivi tutti da valorizzare.
Gratis