Il tuo browser non supporta JavaScript!

Non solo diritti: è la stagione dei doveri

digital Non solo diritti: è la stagione dei doveri
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 2
titolo Non solo diritti: è la stagione dei doveri
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2019
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Nella cultura occidentale il tema dei diritti ha sempre predominato su quello dei doveri, spesso guardati con sospetto. Nonostante una tradizione che risale a Maritain e Simone Weil. Perché va ristabilito un corretto bilanciamento, in nome della responsabilità.

Biografia dell'autore

Vittorio Possenti, già ordinario di Filosofi a politica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è membro della Pontificia Accademia delle scienze sociali e della Pontificia Accademia di san Tommaso d’Aquino, dopo esserlo stato per molti anni del Comitato nazionale di bioetica. Tra i suoi volumi più recenti: Nichilismo giuridico. L’ultima parola? (2012), Il nuovo principio persona (2013), Il realismo e la fine della filosofia moderna (2016), Diritti umani. L’età delle pretese (2017), Ritorno all’essere. Addio alla metafisica moderna (2019).

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma Dio è un “gentleman”: elogio dell’aristocrazia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 4
Anno: 2019
I Dieci Comandamenti sono stati dati a un popolo libero da un Dio libero, da un Dio-gentiluomo. Un’idea di libertà fatta propria dal cristianesimo che si riverbera in una nuova concezione della politica, declinata nel principio di sussidiarietà...
Gratis