I vaccini servono? Senza dubbio - Walter Ricciardi - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

I vaccini servono? Senza dubbio

digital I vaccini servono? Senza dubbio
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2014 - 5
titolo I vaccini servono? Senza dubbio
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2014
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Perché, e in quale modo, viene messa in discussione – soprattutto in Italia – una pratica che ha salvato più vite umane nella storia dell’umanità. E che ne salverà ancora moltissime. Per questo servono investimenti e una corretta cultura della prevenzione.  

«Vaccinazione» (dal latino vacca) è il termine che Edward Jenner ha inventato nel 1801 per il suo trattamento contro il vaiolo; e tanto successo ha avuto la sua innovazione che nel 1840 il governo britannico vietò trattamenti preventivi alternativi, mentre la definizione venne adottata definitivamente da Pasteur per l’immunizzazione contro ogni malattia. Dopo l’acqua pulita, la vaccinazione è l’intervento di sanità pubblica più efficace al mondo per salvare vite umane e promuovere buona salute, ma oggi i vaccini e le vaccinazioni sono a un importante punto di svolta. Un elevato numero di nuovi vaccini, con un grande potenziale per il controllo delle malattie infettive, è stato appena autorizzato o è in fase avanzata di sviluppo.


Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis