Piccola topografia di un mondo infiammabile - Wolfgang Sachs - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Piccola topografia di un mondo infiammabile

digital Piccola topografia di un mondo infiammabile
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2014 - 4
titolo Piccola topografia di un mondo infiammabile
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 09-2014
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

I conflitti legati alle risorse non danno pace all’umanità da tempi remoti, ma oggi assumono un carattere nuovo. La vera domanda non è più soltanto se vi saranno risorse sufficienti, ma anche tra chi e per quali scopi esse verranno spartite.  I conflitti legati alle risorse non danno pace all’umanità da tempi remoti, ma oggi assumono un carattere nuovo. La vera domanda non è più soltanto se vi saranno risorse sufficienti, ma anche tra chi e per quali scopi esse verranno spartite.

Era il 1928 quando Gandhi formulava una di quelle intuizioni che hanno reso il suo pensiero attuale fi no a oggi. Egli scriveva: «Dio non vuole che l’India reclami un’industrializzazione che segue il modello occidentale. L’imperialismo economico di un solo minuscolo regno insulare (l’Inghilterra) oggi tiene in catene il mondo. Se un’intera nazione con trecento milioni di abitanti ambisse a un simile sfruttamento, il mondo sarebbe divorato come dalla piaga delle cavallette». Nel frattempo la predizione di Gandhi ha trovato un’impressionante conferma, per cui la moltiplicazione del modello inglese su scala globale, India inclusa, ha portato con sé una moltiplicazione del saccheggio della natura a tal punto che la biosfera terrestre inizia a non reggere più.


Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis