Una storia di conflitti ma anche di libertà: è questo il Vecchio Continente nato dalla sintesi fra Atene e Gerusalemme. Ma qual è oggi il destino della cultura europea? Il vero pericolo è lo sciovinismo territoriale, dai Paesi Baschi ai Balcani. L'intervista a cura di Isabelle Albaret e Olivier Mongin.
Qualcuno ne ha fatto solo un bel canto poetico, altri un inno rivoluzionario: una chiave di lettura contemporanea delle parole pronunciate da Maria, che hanno molto da dire al XXI secolo, così pieno di idoli economici e religiosi.
Il nome del presidente dell’Eni è tornato alla ribalta come uno degli artefici del boom italiano. Ma per capire la sua figura occorre una prospettiva più ampia, ideata e condivisa da intellettuali cattolici. La partecipazione alla esistenza contro il nazifascismo.