News scritte da Agostino Giovagnoli

News scritte da Agostino Giovagnoli

Agostino Giovagnoli

Agostino Giovagnoli è ordinario di Storia contemporanea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è occupato tra l’altro dei rapporti tra Stato e Chiesa e di storia della Chiesa nel XIX e XX secolo. Fra le sue opere recenti: "Storia e globalizzazione", Roma-Bari 2003; "Chiesa cattolica e mondo cinese tra colonialismo ed evangelizzazione (1840-1911)", Roma 2005; "Chiesa e democrazia. La lezione di Pietro Scoppola", Bologna 2011.

Foibe e Shoah: pietà per le vittime ma senza confusione
23.10.2021

Oct

23

La seconda guerra mondiale è stata accompagnata da gravissimi crimini contro le popolazioni civili. La pietà per tutte le vittime non deve servire a equiparare la Shoah ad altri fatti, per quanto efferati. Un errore la scelta del 10 febbraio per il Giorno del ricordo.

Continua >
LA SHOAH E L'APERTURA DEGLI ARCHIVI VATICANI
22.02.2020

Feb

22

L’opera di Pio XII è stata macchiata da "Il Vicario", opera priva di qualsiasi accuratezza storica. La prossima apertura degli archivi vaticani potrà essere l’occasione per studi approfonditi, liberi e criticamente responsabili, purché non si ceda a logiche “difensiviste”.

Continua >
Una piena purificazione della memoria
05.10.2019

Oct

5

La risoluzione del Parlamento europeo contro il totalitarismo risponde a logiche politiche più che storiche, quasi in modo uguale e contrario alla tenace rimozione dei massacri compiuti in nome del comunismo in ogni parte del mondo.

Continua >
Il gusto della storia
09.03.2019

Mar

9

L’abolizione della traccia di storia è l’ennesimo indizio, scrive Agostino Giovagnoli, di una difficoltà a concepire una visione comune. È in gioco la storia come forma di conoscenza, come forma di riflessione condivisa sulla vicenda umana.

Continua >
LA CHIESA CATTOLICA IN CINA
03.03.2018

Mar

3

L’attività diplomatica della Santa Sede per trovare una soluzione alla situazione della Chiesa cattolica in Cina, frutto di decenni di guerra fredda, sta suscitando varie reazioni nel mondo cattolico.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis