News scritte da Agostino Giovagnoli
Agostino Giovagnoli
Agostino Giovagnoli è ordinario di Storia contemporanea presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è occupato tra l’altro dei rapporti tra Stato e Chiesa e di storia della Chiesa nel XIX e XX secolo. Fra le sue opere recenti: "Storia e globalizzazione", Roma-Bari 2003; "Chiesa cattolica e mondo cinese tra colonialismo ed evangelizzazione (1840-1911)", Roma 2005; "Chiesa e democrazia. La lezione di Pietro Scoppola", Bologna 2011.
"Esterno notte" rappresenta l'ennesimo racconto ideologico dell'affaire Moro. La storia non corrisponde a quella reale, ma a quella immaginata da chi, già prima del rapimento, faceva il processo alla DC.
Continua >
La seconda guerra mondiale è stata accompagnata da gravissimi crimini contro le popolazioni civili. La pietà per tutte le vittime non deve servire a equiparare la Shoah ad altri fatti, per quanto efferati. Un errore la scelta del 10 febbraio per il Giorno del ricordo.
Continua >
L’opera di Pio XII è stata macchiata da "Il Vicario", opera priva di qualsiasi accuratezza storica. La prossima apertura degli archivi vaticani potrà essere l’occasione per studi approfonditi, liberi e criticamente responsabili, purché non si ceda a logiche “difensiviste”.
Continua >
La risoluzione del Parlamento europeo contro il totalitarismo risponde a logiche politiche più che storiche, quasi in modo uguale e contrario alla tenace rimozione dei massacri compiuti in nome del comunismo in ogni parte del mondo.
Continua >
L’abolizione della traccia di storia è l’ennesimo indizio, scrive Agostino Giovagnoli, di una difficoltà a concepire una visione comune. È in gioco la storia come forma di conoscenza, come forma di riflessione condivisa sulla vicenda umana.
Continua >
L’attività diplomatica della Santa Sede per trovare una soluzione alla situazione della Chiesa cattolica in Cina, frutto di decenni di guerra fredda, sta suscitando varie reazioni nel mondo cattolico.
Continua >