Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Aldo Grasso

Aldo Grasso

Aldo Grasso è professore ordinario di Storia della radio e della televisione presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2008 è direttore scientifico di Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi) dell’Università Cattolica.
Dal 1990 è critico televisivo ed editorialista per il «Corriere della sera». Ha diretto i programmi radiofonici della Rai nella stagione ricordata come “dei professori” (1993-1994).
Ha condotto alcuni programmi televisivi e radiofonici, tra cui un’edizione di Tuttilibri e la fortunata serie A video spento, che ha inaugurato la critica televisiva alla radio.

Ed ecco a voi: la televisione secondo Fellini
11.01.2020

Jan

11

Nel 1986, Aldo Grasso firmava questa recensione su Ginger e Fred, analizzando il rapporto tra Fellini e la tv. Lo ristampiamo qui, come omaggio al grande regista nel centenario della nascita: un pezzo goloso, da assaporare in ogni scelta lessicale, per chiedersi poi quanto è cambiata la tv da allora a oggi.

Continua >
CLASSICO = ANTICO? AL CINEMA E IN TV
11.11.2017

Nov

11

I classici del cinema o della tv sono semplicemente i film e i programmi antichi, o quelli già inseriti nelle varie antologie? Oppure i classici sono il frutto di una “civiltà matura”, consapevole di sé e del proprio linguaggio? Lo abbiamo chiesto ad Aldo Grasso.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

I nones della fede e il futuro del cristianesimo
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 6
Anno: 2019
Tutti i sondaggi d’opinione, dall’America all’Europa, segnalano un aumento di coloro che si defi niscono “senza religione”, soprattutto fra i giovani. Le appartenenze divengono più fluide e il panorama religioso si ricompone in un modo difficilmente prevedibile.
Gratis