News scritte da Aldo Grasso, Paolo Carelli

News scritte da Aldo Grasso, Paolo Carelli

Aldo Grasso, Paolo Carelli

Sanremo, teatro d'Italia
11.02.2023

Feb

11

L’evento nazional-popolare per eccellenza si reinventa ogni anno, raggiungendo ormai un profilo “istituzionale”. Ma senza mutare davvero natura: Sanremo cambia sempre, gattopardescamente, rimanendo uguale a se stesso.

Continua >
Film, fumetti e serie tv: è l’ora dell’ideologia woke
16.03.2022

Mar

16

Il concetto di "woke culture" può essere considerato il motore ideologico della "cancel culture" e sta scatenando polemiche infinite.

Continua >
La serialità e il terrorismo, chiavi nuove per capire
18.02.2020

Feb

18

Dagli Usa a Israele, dalla Norvegia alla Turchia, sono diversi i titoli che affrontano delicate questioni di geopolitica. Guardando Homeland o Fauda lo spettatore fa i conti con i lati oscuri della lotta al terrore, in un intreccio tra finzione e mondo reale.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2023 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Tutta la verità sul Piano Mattei per l’Africa
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2023 - 5
Anno: 2023
Il nome del presidente dell’Eni è tornato alla ribalta come uno degli artefici del boom italiano. Ma per capire la sua figura occorre una prospettiva più ampia, ideata e condivisa da intellettuali cattolici. La partecipazione alla esistenza contro il nazifascismo.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.