News scritte da Alessandro Rosina

News scritte da Alessandro Rosina

Alessandro Rosina

Alessandro Rosina è professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche il Centro di ricerca LSA (Laboratorio di Statistica applicata alle decisioni economico-aziendali). È inoltre presidente dell’Associazione «ITalents», tra i fondatori della rivista online «Neodemos» e coordinatore della realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni («Rapporto giovani» dell’Istituto G. Toniolo).

SOSTENIBILITÀ? L’ECONOMIA NON PUÒ IGNORARE LA DEMOGRAFIA
04.12.2021

Dec

4

Il calo demografico rappresenta il principale problema economico del nostro Paese. Occorre liberarsi di alcuni falsi miti e costruire un approccio che non punti solo a mitigare la denatalità.

Continua >
LA FRAGILE FELICITÀ DELLE NUOVE GENERAZIONI
18.09.2019

Sep

18

Non aspettare, vivi. È l’invito che dovremmo rivolgere, scrive Alessandro Rosina, alle nuove generazioni, la cui felicità aumenta se studiano, lavorano e fanno volontariato come dimostra l’estate solidale dei giovani. I più tristi sono i NEET, che hanno rinunciato a essere parte attiva.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.