News scritte da Damiano Palano

News scritte da Damiano Palano

Damiano Palano

Damiano Palano è Professore ordinario di Filosofia politica. Insegna presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora alle pagine culturali del quotidiano «Avvenire» e fa parte del comitato di redazione della rivista "Vita e Pensiero".

IL GIOCO DELLE REGOLE. LA TRANSIZIONE INFINITA DEL SISTEMA POLITICO ITALIANO
10.09.2022

Sep

10

Nella storia italiana abbiamo sperimentato quasi ogni sistema elettorale. Le prossime elezioni segnano forse il clamoroso fallimento del sogno maggioritario della "seconda" Repubblica.

Continua >
IL QUIRINALE, PUNTO DI EQUILIBRIO DI UN SISTEMA IN BILICO
22.01.2022

Jan

22

Le fragilità del sistema politico italiano da un lato rispecchiano, da un altro tentano di mascherare le fragilità del Paese. Il Quirinale è e probabilmente sarà l'unico punto di equilibrio.

Continua >
BEHEMOTH 2.0. La ‘tribalizzazione’ dell’America e la fragilità delle nostre democrazie.
07.11.2020

Nov

7

Le elezioni americane del 3 novembre confermano le divisioni profonde dell’elettorato americano. Una tribalizzazione rafforzata dalle tecnologie, che erodono la cultura civica e il capitale sociale su cui si basavano questa e altre democrazie occidentali.

Continua >
IL VOTO DELL'EUROPA DAI DESTINI INCROCIATI
18.05.2019

May

18

Le imminenti elezioni europee sono tutto tranne che un semplice caso di “noi contro di loro”. Né gli “europeisti” né i “sovranisti” sono schieramenti unitari: sono fatti di pezzi ricombinabili in vari modi. E il rischio è la paralisi.

Continua >
L’America ha un nuovo volto. Anzi due
15.09.2016

Sep

15

Nella sfida tra Hillary Clinton e Donald Trump si ripercuotono divisioni antiche della superpotenza USA, che vanno al di là di quella fra conservatori e progressisti. Il ruolo di economia, Paese reale e religioni esaminato nel nuovo numero dai politologi Vittorio Emanuele Parsi, Enrico Beltramini e Massimo Faggioli.

Continua >
L’incubo della "guerra mondiale a pezzi"

Nell’agosto 2014, dinanzi ai diversi fronti di crisi che si delineavano ai confini dell’Europa, Papa Francesco iniziò a proporre una formula destinata a imprimersi nella discussione pubblica. "Siamo entrati nella terza guerra mondiale, solo che si combatte a pezzetti, a capitoli." Ed è proprio su questa lettura dei conflitti contemporanei che sul numero 2/2016 di "Vita e Pensiero" si confrontano tre osservatori della politica internazionale come Luigi Bonanate, Giuliano Ferrara e Riccardo Redaelli.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La leggerezza di Calvino e la guerra dello schwa
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 4
Anno: 2022
Anche il linguaggio sta subendo la legge del politicamente corretto. Un processo che trova il suo impianto teoretico nelle Lezioni americane. Come nella cancel culture, per salvaguardare le minoranze in nome dell’inclusività si ripropongono nuove intolleranze.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.